Efficienza energetica - Studio Tecnico Giachino Giuseppe - Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe

Vai ai contenuti

Efficienza energetica

Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe
Pubblicato da in Energia ·

Efficienza energetica degli edifici, al via una consultazione pubblica

21/02/2012 - Se non si mettono in atto misure immediate per la riduzione dei consumi energetici, l’Unione europea rischia di non raggiungere l’obiettivo di efficienza energetica previsto per il 2020 e, invece di una riduzione del 20% dei consumi rispetto ai livelli del 1990, ci si fermerà appena al 9%.
Per evitare questo allarmante scenario, la Commissione europea ha deciso di lanciare una consultazione pubblica per migliorare il sostegno finanziario all’efficienza energetica degli edifici a livello nazionale ed europeo, e di avviare una revisione della direttiva sulle performance energetiche degli edifici.

Secondo la Commissione, infatti, agli edifici deve essere riservato un ruolo centrale nella politica europea di efficienza energetica, dal momento che quasi il 40% del consumo finale di energia (e il 36% delle emissioni di gas serra) è dovuto a case, uffici, negozi e altri edifici. Inoltre, il settore dell’edilizia, dopo quello dell’energia, ha il maggiore potenziale di riduzione dei consumi.

Alla consultazione sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati, dalle autorità locali e nazionali a banche e investitori, imprese edili, produttori di materiali da costruzione e componenti tecniche, fornitori di energia, alberghi, consumatori, sindacati, ambientalisti.

È possibile partecipare alla consultazione visitando la pagina dedicata. La scadenza è fissata al 18 maggio 2012.

Fonti di questo articolo:



Nessun commento

Designed by Studio Giachino
info@giachinogiuseppe.it
Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe
- contrada Pirato sn - 94018 Troina (EN) - p.IVA: 0043 277 086 5
- Copryright (C) 2012 - Informativa sulla Privacy -
Torna ai contenuti
Contatore per siti