Contabilità lavori - Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe

Vai ai contenuti

Contabilità lavori

Servizi Offerti

Lo Studio Tecnico Giachino, fornisce assistenza e mette a disposizione le proprie competenze professionali per la redazione della contabilità di cantiere per lavori pubblici e privati (anche per impresa edile).

La Contabilità, comunemente chiamata Contabilità Lavori, è la quantificazione del lavoro svolto all'interno di un cantiere edile. La contabilità effettuata durante i lavori viene chiamata stato di avanzamento lavori (SAL), mentre quella effettuata al termine dei lavori è il Conto finale di Liquidazione dei Lavori.
Mediante visite periodiche in cantiere, vengono effettuate tutte le misurazioni necessarie per redigere il SAL (stato di avanzamento lavori). Le moltiplicazioni delle quantità rilevate per il prezzo stabilito contrattualmente determinano l'importo che il committente deve riconoscere all'impresa. La somma di tutti i SAL determina il Conto finale di Liquidazione dei Lavori.


La tenuta degli atti contabili è contenuta in un apposito regolamento che prescrive determinate operazioni e precisamente la compilazione di (art. 38 regolamento):

  • Libro del direttore dei lavori

  • Giornale dei lavori

  • Libretto delle misure dei lavori e delle provviste

  • Libretto settimanale degli operai e dei mezzi d'opera;

  • Lista delle provviste

  • Registro di contabilità

  • Sommario del registro di contabilità

  • Stato avanzamento lavori

  • Certificati di pagamento


CONTROLLO AUMENTI IN CORSO D’OPERA:
Durante l’esecuzione di opere edilizie, possono capitare contenziosi tra il committente e l’impresa incaricata, relativamente alla gestione dei contratti d’appalto e ai capitolati. La modifica degli stessi, con aumenti in corso d’opera, ritenuti spesso ingiustificati è oramai da ritenersi una costante nel mondo dell’edilizia. Si possono verificare delle incomprensioni durante i lavori che rendano necessario il computo dei lavori eseguiti con la valutazione dell’entità del loro corretto corrispettivo. La valutazione delle opere eseguite verrà contabilizzata in base alle tariffe della camera di commercio ed ai valori di mercato quantificando gli aumenti imprevedibili in corso d’opera. Può quindi essere d’aiuto fare una verifica del computo dei lavori eseguiti con la reale valutazione dell’entità del loro corretto corrispettivo, oppure verificare gli aumenti imprevedibili in corso d’opera facendo riferimento alle tariffe della camera di commercio e ai valori di mercato.


CONTROLLO LAVORI NON ESEGUITI A REGOLA D’ARTE
Si possono verificare delle incomprensioni durante i lavori che rendano necessario la verifica di vizi e difetti sulle opere seguite, con la valutazione corretta dell’entità del danno conseguente all’esecuzione di lavori edili non eseguiti a regola d’arte. Per difformità s’intende una discordanza dell’opera da quanto prescritto in contratto; per vizio s’intende invece la mancanza di modalità o qualità dell’opera rispetto alla regola dell’arte. Si possono verificare situazioni in cui le opere durante la fase di realizzazione o di ultimazione, presentino dei vizi (es: posa di rivestimenti non eseguita a regola d’arte, impianti non a norma, prescrizioni progettuali non rispettate….) in questi casi risulta necessaria una valutazione degli stessi ed una quantificazione della spesa occorrente per la loro eliminazione. Un altro caso che ricorre frequentemente è quello di dovere effettuare una verifica della sussistenza di danni provocati da od a terzi e della loro quantificazione. Può quindi essere d’aiuto effettuare una verifica del computo dei lavori eseguiti con la reale valutazione dell’entità del loro corretto corrispettivo, da cui sottrarre i costi per i lavori di ripristino inerenti vizi e difetti, facendo riferimento alle tariffe della camera di commercio e ai valori di mercato.

Designed by Studio Giachino
info@giachinogiuseppe.it
Studio Tecnico GIACHINO Geom. Giuseppe
- contrada Pirato sn - 94018 Troina (EN) - p.IVA: 0043 277 086 5
- Copryright (C) 2012 - Informativa sulla Privacy -
Torna ai contenuti
Contatore per siti