Recupero sottotetti, la Sicilia proroga i termini
Possono essere convertiti a uso abitativo i locali appartenenti a edifici realizzati fino al 3 gennaio 2012
10/02/2012 - La Sicilia proroga i termini per il recupero a fini abitativi dei sottotetti. Con la Finanziaria regionale 2012 potranno essere convertiti in abitazioni anche quelli situati in edifici realizzati entro l’inizio dell’anno.
La Legge Regionale 1/2012, Finanziaria Regionale, prevede infatti che possano essere recuperati a fini abitativi i sottotetti, le pertinenze, i locali accessori e i seminterrati appartenenti a edifici realizzati fino al 3 gennaio, data di approvazione della norma.
Ricordiamo che il recupero di sottotetti e pertinenze è stato introdotto con la Legge Regionale 4/2003. Il termine per la conversione di questi spazi in abitazioni è stato più volte prorogato e, prima dell’approvazione della Finanziaria, era scaduto il 12 maggio scorso.
La norma del 2003 promuoveva il contenimento del consumo di suolo, provvedendo alla realizzazione di nuove abitazioni recuperando gli spazi esistenti, senza costruire nuovi fabbricati.
Il recupero è consentito assicurando un’altezza media ponderale di 2 metri, anche in deroga alle norme vigenti, ma senza implicare modifiche alle altezze di colmo e di gronda e alle linee di pendenza delle falde. È ammessa anche l’apertura di lucernari per il rispetto dei requisiti di aeroilluminazione.
Per la realizzazione degli interventi è necessario il rilascio, anche tacito, della concessione edilizia o la presentazione della Dia. Devono inoltre essere corrisposti gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, un contributo commisurato al costo di costruzione e una somma pari al 20% del valore dei locali recuperati, che dopo l’intervento vedono accrescere la propria rendita catastale.
- Edilportale: http://www.edilportale.com